Gennaio 2014 : Sono Terminate le Prime 5 Lezioni di Robotica a Milano

Dopo avere passato le prime 4 lezioni a costruire con tenacia il primo robottino con ruote e due sensori hanno iniziato a comprendere le difficoltà della tecnologia che quotidianamente ci troviamo ad usare un po’ tutti ; con grande semplicità hanno anche imparato a governarla e comprenderla questa tecnologia.

L’ultimo giorno una bambina del corso desiderava ancora costruire ed ho proposto un robottino apparentemente facile da costruire.

Un piccolo grillo composto da pochi pezzi e un motore.

Ma alla luce della loro passata esperienza e sembrato un gioco divertente assemblare un facile modello e risolvere un problema di programmazione alla loro portata.

Ma …”quello” da sempre appassionato di rotelline, ha iniziato a montare rotelline, lo ha sempre fatto appena lo lasciavo girovagare tra le scatole tra i pezzi inutilizzati.

Anche l’ultimo giorno non ha resistito … ha montato e provato un piccolo ingranaggio ….”.allora devi mettergli il motore” ho esordito per stuzzicarlo ….e così e’ stato.

Dopo pochi minuti una costruzione lego aveva il suo motore e il programma per farlo andare e’ arrivato con a stessa semplicità dei loro giochi . ha assemblato , scelto , sperimentato le dimensioni delle ruote e provato i primi ingranaggi con la semplicità dei giochi di ragazzi.

Abbiamo terminato il primo loro corso , con la gioia di fare muovere le cose un grillo programmato dalle ragazzine , un automa che interagivano tra loro sul tavolo di prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su